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Elementi introduttivi e professionali di base
la Corporate Governance e la Corporate Compliance
Strategic Risk Management tra Assurance e creazione di valore
introduzione all’attività di Internal Audit e definizione
il quadro di riferimento in Italia (comply-or-explain)
IIA e IPPF
definizione di Internal Audit e di Sistema di Controllo Interno
distinzione tra Sistema di Controllo Interno e Modello di Organizzazione e Controllo ex D.Lgs. 231/2011
Sarbanes Oxley Act versus il D.Lgs. 231/2011
International Standards for the Professional Practice of Internal Auditing
standard di connotazione; standard di prestazione
guide interpretative
il Codice Etico
posizionamento organizzativo della Funzione Internal Audit
chi sono gli interlocutori della Funzione Internal Audit
ruoli e Responsabilità nell’ambito della Corporate Governance di Risk Management e di Controllo Interno
la Legge 262/2005
Pianificazione
quali sono e come vengono individuati gli obiettivi annuali della Funzione Internal Audit
il Risk Assessment e piano di Audit
predisposizione della proposta del Piano di Internal Audit
l’approvazione e la comunicazione del Piano di Internal Audit
il ruolo dell’Internal Auditing nei processi di Risk Assessment
Processi e procedure per lo svolgimento degli interventi di Internal Audit
comunicazione di avvio dell’intervento
kick-off meeting
analisi preliminare e programmazione dell’intervento
rilevazione, verifica e valutazione del Sistema di Controllo Interno
review delle carte di lavoro e supervisione dell’incarico
preparazione dell’Exit meeting
exit meeting e informativa dei principali risultati
chiusura dell’intervento, definizione azione correttive e rapporto di Audit
follow-up degli interventi di Audit
come predisporre il Reporting verso il Vertice e gli Organi di Controllo
comunicazioni ad altri organi di Governo e Controllo
analisi del profilo criminologico del rischio-reato
Il monitoraggio e il miglioramento delle attività di Internal Audit
verifiche interne continuative sugli interventi di Audit
KPI per la Funzione Internal Audit
il Quality Assurance Review
competenza e aggiornamento professionale continuo dell’internal auditor
Le fattispecie di reato: i reati presupposto
l’evoluzione progressiva dei reati presupposto dal 2001
dai reati contro la Pubblica Amministrazione (di cui agli artt. 24 e 25 del Decreto) al reato di autoriciclaggio
quattordici anni di evoluzione “catalogo” dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001
Internal Auditing tra anticorruzione e trasparenza nella PA
la normativa anticorruzione contenuta nella Legge 190/12
il decreto legislativo n. 33/2013
L. 90/14 convertito in Legge 114/14 e dai recenti interventi e orientamenti dell’ANAC
entrata in vigore del decreto- legge 24 giugno 2014,
90, (25 giugno 2014) “le funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di prevenzione della corruzione di cui all’articolo 1 della legge 6 novembre 2012 n. 190, sono trasferite all’Autorità nazionale anticorruzione”
il controllo interno di regolarità amministrativa degli atti
il monitoraggio dell’attuazione del piano triennale di pre-venzione della corruzione e la tracciabilità delle azioni
la nomina del responsabile della prevenzione della corruzione
la determinazione del piano triennale di prevenzione della corruzione
l’adempimento degli obblighi di trasparenza, pubblicità e diffusione delle informazioni
aspetti operativi:
mappatura dei procedimenti/processi interni all’Ente
associazione dei procedimenti/processi alle strutture dell’Ente
valutazione e misurazione dei rischi inerenti la corruzione per ogni servizio/procedimento/processo
programmazione triennale degli interventi
gestione delle schede formative del personale sulle tematiche dell’anti corruzione
generazione degli output, quali: documento PTPC (Piano Triennale Prevenzione della Corruzione)
relazione del responsabile anti corruzione
PPCT parte integrante del sistema di controllo interno:
mappatura dei processi
identificazione dei rischi
valutazione dei rischi
ponderazione dei rischi
trattamento dei rischi
monitoraggio del piano e delle misure
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